Oggi vogliamo parlare delle fideiussioni assicurative e cauzioni in 24 ore, partendo dal concetto di cauzione, in modo che non si faccia confusione su un tema così importante.
Quando si parla di fideiussione ci si riferisce nello specifico a una garanzia che dovrà essere reale, e che può riguardare titoli o denaro, e che viene consegnata da un soggetto, che è il debitore, a un altro. che si chiama creditore, per dargli una garanzia sul rispetto di un obbligo che ha a che fare con la legge o con un contratto.
Si tratta di una prassi che può presentare degli inconvenienti, che bisogna risolvere come per esempio il fatto che a volte potrebbe immobilizzare in maniera temporanea dei capitali. Questo è il motivo per il quale spesso viene sostituita con garanzie personali o con la fideiussione, cioè quel contratto assicurativo, che va proprio a garantire il rispetto di una parola data tra privati.
Ovviamente parliamo di una parola che ha a che fare con un contratto firmato da entrambe le parti. Sempre per quanto riguarda la fideiussione diciamo che viene richiesta da enti privati e pubblici, per tutta una serie di cose che può avere a che fare con la partecipazione ad appalti, oppure iscrizione e autorizzazione per attività, e tanto altro, oltre al fatto che spesso viene scelta per regolare i rapporti tra privati che hanno a che fare con la garanzia di pagamento con i concetti di locazione, giusto per fare due esempi, ma ne potremmo fare altri,
Sempre per quanto riguarda la polizza di fideiussione diciamo che i soggetti sono sempre due e cioè l’ente che la presta, e il creditore beneficiario che la riceve, mentre quando si parla di fideiussione agli attori in campo sono tre e cioè contraenti, fideiussore che la rilascia, nonché il beneficiario che la riceve.
Questo tipo di polizza viene garantita da un’impresa di assicurazione, ed è una sorta di impegno sul fatto di pagare al beneficiario una somma di denaro in caso di inadempimento, Per quanto riguarda il completamento di un’opera.
Come funziona invece nello specifico una fideiussione assicurativa
Per quanto riguarda la fideiussione invece ricordiamo che può essere richiesta sia da un ente pubblico che privato cittadino, e riguarda il documento che equivale a un valore in denaro e quindi è come se fosse una sorta di certificati di garanzia.
Questo significa che nel momento in cui l’azienda che ha vinto l’appalto consiglierà questo documento al privato, o all’ente pubblico con cui ha stipulato il contratto, questi ultimi dovranno riscuotere il valore Il denaro di quel documento, nel momento in cui L’azienda non rispetterà le condizioni richieste.
Quindi in definitiva visto che l’assicurato deve garantire l’importo del lavoro che svolgerà per quell’ente pubblico specifico dovrà avere la fiducia della compagnia assicurativa, alla quale chiederà la fideiussione.
Sarà poi la stessa compagnia assicurativa a dover stabilire l’affidabilità del soggetto in questione, attraverso tutta una serie di verifiche che hanno a che fare con l’aspetto fiscale e tecnico nel particolare.