La fideiussione per visto turistico o di studio può essere una garanzia obbligatoria per ogni persona straniera che vuole venire in Italia ottenendo un visto o anche in uno degli altri Paesi compresi nell’Area Schengen dovrebbe ottenere.
Esiste anche un codice dei visti dall’articolo 14 del regolamento CE che prevede che i cittadini non residenti in area Schengen per poter entrare all’interno del territorio devono esibire dei documenti giustificativi, e questa fideiussione per visto turistico può fare la differenza.
Ad esempio una persona straniera potrebbe ricevere questo invito da un cittadino residente in uno di questi 26 paesi e unitamente alla domanda si può presentare questa fideiussione per il visto turistico che serve a garantire alla persona che viene che chi lo ospita e quindi lo sponsor potrà provvedere economicamente alle sue esigenze.
Praticamente grazie a questa fideiussione viene chiamato in opera un terzo soggetto che fa da garante tra il cittadino extracomunitario e chi lo ospita e può essere una banca o un’agenzia assicurativa, così da garantire di avere le finanze necessarie per provvedere alle spese di sostentamento per la persona da quel punto di vista.
Questa polizza e fideiussione per visto turistico la può richiedere sia la persona che ospita lo straniero, per esempio un cittadino italiano o un ente autorizzato o anche un cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno residente in Italia, oppure un‘associazione culturale o sportiva sempre con sede in Italia.
Quindi praticamente diventa una polizza obbligatoria quando si decide di ospitare in casa un cittadino extracomunitario, amico, e familiare così da presentare la domanda, e anche questa polizza.
I documenti necessari per ottenere questa polizza di fideiussione per l’invito turistico sono due documenti identità sia dell’ospitante che della persona che sarà ospitata, così come il codice fiscale dello sponsor e il suo indirizzo di residenza, e la copia del passaporto del beneficiario dell’ospite è valido nel periodo di soggiorno.
Così come anche bisognerà presentare una dichiarazione di ospitalità di alloggio correttamente compilata e se è richiesto un’autocertificazione del contraente del suo reddito familiare o personale di una terza persona che si propone come garante, e quindi un modello unico con le ultime due buste di paga.
In certe situazioni informarsi su una fideiussione per visto turistico è fondamentale
Fermo restando che in certe situazioni è impossibile non informarsi su questa fideiussione per visto turistico e per quanto riguarda la durata questa di garanzia può coprire fino a un massimo di 12 mesi dall’arrivo dello straniero in Italia, e nel caso di un visto turistico invece la copertura assicurativa di 90 giorni.
Per quanto riguarda l’aspetto economico con l’ammontare del premio per la fideiussione per visto turistico è facilmente individuabile e dipende dalla stabilità del reddito del soggetto ospitante. e dalla durata della copertura assicurativa.
Oltre al fatto che questa fideiussione bancaria detta anche fideiussione bancaria per invito stranieri è molto facile da ottenere, però richiede di depositare in banca un importo massimo che coprirebbe la polizza a persona.
Link Utili:
In diritto, la fideiussione è un negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un’obbligazione altrui (es. in luogo del debitore), obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio. Ad esempio, lo Stato può diventare fideiussore quando garantisce un prestito bancario fatto a un’azienda che è il debitore verso la banca. In questo caso, lo scopo della garanzia da parte dello Stato, è di far ottenere il prestito bancario a tassi inferiori a quelli altrimenti concessi al debitore. Si osservi che, da parte dello Stato, non avviene alcun pagamento, finché e se il debitore paga regolarmente le rate del debito a completa restituzione. L’erogazione effettiva di denaro è invece fatta dalla banca, secondo le ordinarie regole di mercato. Le parti quindi sono che lo Stato, come fideussore, è il garante del rapporto tra l’azienda, che è il debitore, e la banca, che è il creditore.
Storia
La fideiussione era un istituto tipico del diritto romano ed era conosciuta come fideiussio. Era un modello di garanzia personale sintetizzabile in una promessa assunta col modello della verborum obligatio (stipulatio) che rendeva l’obbligazione solidale a prescindere tra il debitore e il garante. Sostituirà col tempo la fidepromissio e la sponsio, che a loro volta avevano preso il posto dei vades e praedes.
In Italia
La fideiussione è, ai sensi del codice civile italiano all’art. 1936:
«È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (promessa unilaterale) l’adempimento di un’obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.» (Wikipedia) |