Fideiussione Assicurativa
La fideiussione assicurativa è il metodo più semplice per ottenere un garante in tempi più ristretti e risolvere i propri problemi debitori. E proprio qui entriamo in gioco noi: infatti, nel campo delle fideiussioni siamo una società altamente competente perché, a differenza di altre realtà simili alla nostra, la grandissima esperienza che abbiamo guadagnato sul campo ci permette di riuscire a soddisfare una percentuale altissima delle richieste fatte dalla nostra clientela.
In pratica, il nostro compito è quello di riuscire a trovare le soluzioni più adatte alle difficoltà che imprese, aziende o privati cittadini incontrano nella ricerca di una fideiussione, avendo la capacità di rendere più semplice l’iter necessario per istruire la pratica.
Ma in cosa consiste la fideiussione assicurativa? E soprattutto quali vantaggi dà? Essa viene chiamata anche assicurazione fideiussoria o polizza fideiussoria assicurativa, ed è un contratto legale a tutti gli effetti che differisce dalle altre formule di fideiussione per la responsabilità che una compagnia assicurativa si assume nei confronti di un creditore per una somma di denaro stabilito.
Alla sottoscrizione del contratto, l’agenzia assicurativa rivestirà il ruolo di fideiussore, mentre il debitore sarà il contraente e il creditore della prestazione o del debito, sarà il beneficiario della fideiussione. Avendo una validità giuridica vera e propria, la fideiussione assicurativa viene regolata dalle norme e dagli impedimenti tipici della disciplina normativa che regola questa tipologia di contratto.
Fideiussione Assicurativa
All’atto pratico, la fideiussione assicurativa può essere considerata un contratto misto con prevalente funzione di garanzia, in quanto le modalità di sottoscrizione sono quelle tipiche adottate dalle società assicurative per sancire ogni altro genere di contratto che le contraddistingue.
L’agenzia assicurativa, facendosi garante di un debitore, infatti, non fa altro che assumersi un rischio: se il contraente non verserà il dovuto al suo creditore, l’assicurazione lo farà per lui, per poi far valere il suo diritto di rivalsa per incassare il debito estinto.
Alla luce di tutto questo vi starete domandando: come si fa ad ottenere una fideiussione assicurativa? Ma soprattutto chi può richiederla? Oggi fare richiesta e riuscire a ottenere tale garanzia è abbastanza facile.
Di solito il richiedente è cliente della stessa compagnia presso la quale ha una polizza in corso. In questi casi, l’ottenimento di un’assicurazione fideiussoria è sicuramente più agevole e l’iter per determinare l’affidabilità economica del futuro contraente è certamente più semplice. In ogni caso, l’ente assicurativo dovrà prendere in esame la solidità economica del richiedente: chi ha altre pendenze o prestiti in corso di pagamento.
Una volta verificato questo aspetto, verrà sancita la polizza fideiussoria nella quale sarà chiarito: il ruolo della compagnia assicurativa, la durata del contratto e il costo della fideiussione. Nello specifico: il primo aspetto determina che la compagnia si farà garante dell’importo previsto dalla fideiussione assicurativa.
Fideiussione Assicurativa
Questa somma dovrà essere versata al beneficiario solo ed esclusivamente nel caso in cui il contraente risulti inadempiente nei suoi confronti. Il secondo aspetto serve a mettere bene in chiaro la durata dell’accordo che generalmente corrisponde allo scadere dell’obbligazione che il contraente ha sottoscritto con il beneficiario della fideiussione assicurativa.
Il terzo aspetto serve a stabilire il totale degli interessi che il contraente dovrà versare alla compagnia assicurativa per il servizio di garanzia accordato. Solitamente al costo degli interessi, si devono aggiungere le spese d’istruttoria: entrambe andranno successivamente versate in un’unica tranche e garantiranno la copertura per tutta la durata della fideiussione assicurativa.
A questo punto se vi state domandando: quanto tempo è necessario per ottenere una polizza fideiussoria assicurativa? Bene, non preoccupatevi, perché i tempi per ottenere un’assicurazione fideiussoria sono molto brevi: a differenza di quanto avviene con la fideiussione bancaria, quella assicurativa ha un iter che solitamente si conclude in 2-4 giorni lavorativi, o in ogni caso, comunque, avviene sempre in meno di una settimana lavorativa.
Per ottenere una fideiussione assicurativa conveniente che sia assolutamente vantaggiosa nei vostri confronti e che possa andare a buon fine, è bene rivolgersi a noi. Infatti, grazie al supporto che siamo in grado di darvi, potrete sempre sentirvi tutelati al cento per cento.
Chi si mette nelle nostre mani, viene informato in maniera tempestiva con quali società assicurative la sua pratica è in lavorazione e qual è lo stato di avanzamento della richiesta. Essendo una realtà leader nel settore da diversi anni, possiamo garantirvi un servizio sempre professionale perché conosciamo a fondo questo mestiere e sappiamo sempre come trovare la soluzione più indicata per la vostra situazione.
Fideiussione Assicurativa
Essendo una società che opera in questo specifico settore da molto tempo, abbiamo la possibilità di aiutare la nostra clientela su tutto il territorio nazionale, isole comprese, quindi, alla luce di tutto questo potete star tranquilli che ovunque abitiate noi saremo sempre al vostro fianco.
Mettersi in contatto con noi è assolutamente semplice, infatti, diamo ai nostri clienti la possibilità di comunicare in modo semplice e diretto. Oltre, poi, al tradizionale contatto personale che avviene nelle nostre sedi o attraverso una visita presso la vostra azienda, possiamo comunicare via posta, per telefono, ma anche via web in modo tale da essere raggiunti con la massima velocità e riservatezza nel totale rispetto della normativa sulla privacy.
Ve lo ripetiamo ancora una volta, in questo delicato settore la nostra società rappresenta quanto di meglio potete scegliere perché il servizio di fideiussione assicurativa è stato già utilizzato da migliaia di clienti che anno dopo anno continuano ad usufruire dei nostri servizi.
Quando vi rivolgerete a noi, vi renderete subito conto di avere a che fare con professionisti del settore finanziario e assicurativo e troverete tutta la consulenza, l’assistenza ed il supporto necessario anche dopo che la fideiussione richiesta sarà andata a buon fine.
Insomma, scegliendo la nostra realtà non sarete mai abbandonati, ma anzi, potrete essere seguiti dall’inizio alla fine da personale qualificato, specializzato in materia, chiaro, cortese e affidabile.
Fideiussione Assicurativa
Professionalità e trasparenza sono le nostre migliori qualità, cortesia, tutela del cliente e velocità nel servizio sono la nostra forza, quindi, alla luce di tutto questo, se state cercando il modo più facile, veloce e conveniente per ottenere una fideiussione assicurativa scegliete noi, scegliete il meglio, e siamo assolutamente certi che non resterete delusi.
Quando scegliere una fideiussione assicurativa e che documenti servono
Generalmente, i casi in cui ci si rivolge a noi per ottenere una fideiussione assicurativa sono tre: per appalti pubblici, per affitto e per rimborso Iva. Nel primo caso, l’assicurazione fideiussoria viene chiesta da quelle imprese che partecipano a gare per appalti pubblici.
Attraverso tale garanzia le società, rendono beneficiario della fideiussione l’ente pubblico, al fine di assicurare la corretta e trasparente esecuzione dei lavori. Inoltre assicura la possibilità di acquistare tutte quelle forniture necessarie all’opera e ad assolvere le obbligazioni che il più delle volte sono a carico dell’azienda che ha vinto la gara.
Nel secondo caso, la fideiussione assicurativa è una garanzia per il proprietario di una casa, di un appartamento o di un locale dal rischio di insolvenza da parte dell’affittuario. Quest’ultimo non dovrà versare un deposito cauzionale e sarà sollevato da qualsiasi responsabilità civile.
A differenza di quella bancaria per affitto, la fideiussione assicurativa non prevede il congelamento dei titoli o dei crediti posseduti da chi la richiede per un importo corrispondente a quello richiesto con la polizza fideiussoria, ma il solo versamento degli interessi previsti.
Nel terzo caso, la fideiussione assicurativa può essere richiesta quando un professionista vanta un credito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate superiore a cinquemila euro. Esso può chiedere all’amministrazione finanziaria il rimborso anticipato presentando una fideiussione apposita per rimborso IVA.
Fideiussione Assicurativa
In questo caso, la polizza serve a garantire all’Agenzia delle Entrate che il rimborso, erogato in anticipo, possa rientrare, se dopo i comuni accertamenti risulti che è stato sborsato in maniera illegittima.
Detto questo, nel momento in cui ci si rivolge a noi per fare una richiesta di fideiussione assicurativa è necessario fornire tutta la documentazione necessaria affinché l’iter possa andare a buon fine. Se ad effettuare la richiesta è un provato cittadino, oltre ai documenti di identità e al codice fiscale, il cliente dovrà fornire un documento di reddito, 730 o CUD, e le ultime due buste paga.
Se a richiedere una fideiussione assicurativa è invece un’azienda è necessario presentare: i documenti di identità dell’amministratore, la partita IVA dell’azienda, il bilancio societario degli ultimi 5 anni, il modello unico, lo stato patrimoniale e la situazione contabile aggiornata.
Vi ricordiamo che fornire tale documentazione è obbligatorio per legge, quindi al momento in cui deciderete di avviare la pratica, è bene assicurarsi di avere tutto il necessario con se. Per quanto riguarda i costi per ottenere una fideiussione assicurativa, essi possono variare a seconda dei singoli casi.
Di solito, le compagnie assicurative prevedono il solo pagamento degli interessi calcolati su base annua per la stipula della fideiussione, esse però potrebbero anche pretendere l’esborso di una commissione solitamente pari all’1% del suo importo totale.
I tassi di interesse annui applicati dalle assicurazioni per rilasciare una fideiussione si aggirano intorno allo 0,5 e il 5%: il tasso applicato dipende comunque dalla politica della compagnia, dall’importo da coprire e dalla misura del rischio. Fra i costi sono comprese anche le spese di istruttoria.
Proprio per queste ragioni, rivolgendovi a una realtà come la nostra, potrete essere sicuri di trovare la soluzione più conveniente per le vostre necessità, ma soprattutto anche più conveniente a livello di costi.
I nostri servizi
La nostra società, è una realtà leader nel campo della fideiussione assicurativa, ma non solo. Nel caso in cui vogliate stipulare una fideiussione bancaria, noi siamo sempre pronti ad assistervi in tutto e per tutto.
Tale formula è un finanziamento sotto forma di garanzia dove una banca o un ente parabancario garantisce il richiedente verso un vostro fornitore o creditore per un importo prestabilito. L’istituto che rilascia la fideiussione si obbliga quindi a pagare una somma in favore del beneficiario e qualora il contraente non abbia adempiuto a un’obbligazione descritta nella garanzia.
Grazie alla fideiussione si può evitare di bloccare onerosi depositi in denaro, rateizzare dei pagamenti, accedere ad autorizzazioni o licenze pubbliche che prevedono l’obbligo di prestazione di garanzie finanziarie e di accedere a finanziamenti extra.
Per l’emissione delle fideiussioni bancarie gli istituti di credito richiedono spesso, vincolandolo, il 100% del capitale garantito, immobilizzando risorse o riducendo affidamenti. Inoltre l’impiego viene segnalato nella Centrale Rischi della Banca d’Italia.
Siamo in grado anche di aiutarvi nel caso in cui siete proprietari di un appartamento, di una casa, di un magazzino o di un locale e abbiate bisogno di una fideiussione per l’affitto. Tale formula, rappresenta una garanzia che protegge il titolare della casa dalla morosità dell’inquilino, ovvero, nello specifico garantisce il puntuale pagamento dei singoli canoni di locazione, qualora il locatario non dovesse rispettare i propri impegni.
Fideiussione Assicurativa
Questa tipologia di fideiussione può essere rilasciata, come già detto prima, da una compagnia assicurativa, da una banca e anche da una società finanziaria abilitata. Stipulare una polizza fideiussoria affitto è molto vantaggioso per il proprietario.
Nel caso venga abbinata a questa fideiussione anche quella per il pagamento dei danni diventa un ottimo prodotto a tutela delle obbligazioni contrattuali prese dall’inquilino con la sottoscrizione del contratto di locazione. La nostra realtà è anche in grado di venire in vostro aiuto nel caso abbiate necessità di una fideiussione omnibus.
Tale prestazione prevede che il fideiussore si impegni non a garantire il pagamento di un singolo debito altrui, ma di tutti i debiti presenti e futuri che costui, sia esso un imprenditore o un privato cittadino, abbia assunto o assumerà nei confronti del creditore, che nella prassi è spesso un istituto di credito.
Tirando le somme, se avete necessità di una fideiussione assicurativa, bancaria, o di qualsiasi altro tipo, la nostra realtà è in grado di aiutarvi nella scelta che più fa al caso vostro. Vi accompagneremo dalla presentazione della richiesta fino al suo ottenimento e saremo sempre pronti a supportarvi.
Affidatevi ai nostri esperti del settore finanziario e assicurativo, come migliaia di persone hanno già fatto, e siamo sicuri che potrete vedere i vostri sogni realizzarsi. Parola di professionisti.