Fideiussione Affitto
Fideiussione Affitto, siete proprietari di un immobile e volete sentirvi tutelati per quanto riguarda il pagamento dell’affitto della vostra proprietà? Bene, la soluzione esiste e si chiama fideiussione affitto.
Tale formula rappresenta una garanzia che protegge il proprietario di una casa, di un locale o di un magazzino dalla morosità da parte di chi affitta. Nello specifico serve a garantire il puntuale pagamento dei singoli canoni di locazione, qualora il locatario non dovesse rispettare gli impegni presi all’origine.
Di solito la fideiussione affitto serve a coprire fino ad un totale di dodici mensilità non pagate e ha una durata pari a quella del contratto di locazione. Questo tipo di fideiussione può essere rilasciata da una compagnia assicurativa, da una banca ma anche da una società finanziaria abilitata.
Stipulare una polizza per la fideiussione affitto quindi è molto vantaggioso per il proprietario, inoltre, nel caso in cui ad essa venga abbinata anche la copertura per eventuali danni all’immobile, tale soluzione diventa un vero e proprio “scudo” a tutela delle obbligazioni contrattuali prese dall’inquilino al momento della sottoscrizione del contratto di locazione.
Fideiussione Affitto
La nostra società, leader in questo settore, vi dà l’opportunità di trovare la banca, l’assicurazione o la finanziaria che offre le condizioni più vantaggiose per stipulare la vostra fideiussione affitto. Il nostro personale, essendo formato esclusivamente da persone che hanno una grandissima esperienza in questo settore, che hanno studiato a fondo la materia e che sono continuamente aggiornati, è una vera e propria fonte di sicurezza per tutta la nostra clientela.
I nostri esperti in materia finanziaria e bancaria, quindi, sapranno sempre guidarvi verso la scelta migliore per le vostre esigenze assistendovi durante tutto l’iter burocratico da percorrere prima di ottenere la garanzia.
Nello specifico, la fideiussione affitto può essere distinta in due “sottoclassi”: la fideiussione bancaria per affitto e la fideiussione assicurativa affitto. Ma in che cosa differiscono? Per quanto riguarda la prima tipologia è la banca a fare da garante per il regolare pagamento del canone di locazione qualora l’affittuario non paghi l’affitto mensile.
Nel secondo caso, invece, è la compagnia assicurativa ad assumere il ruolo di garante. Ma come funziona la fideiussione affitto? Per via della crisi economica che si è abbattuta sul nostro Paese negli ultimi tempi, sono state tantissime le famiglie italiane che non sono riuscite a pagare quanto dovuto ai padroni di casa, pertanto, questi ultimi si sono trovati nella scomoda situazione di dover far fronte a enormi difficoltà come ad esempio il dover pagare le tasse sugli immobili affittati anche se i canoni di locazione non venivano effettivamente percepiti, decreti ingiuntivi per richiedere lo sfratto per morosità ecc…
Fideiussione Affitto
Alla luce di questa situazione, in Italia sono sempre di più i proprietari di immobili e agenzie immobiliari che prima di affittare una casa, un magazzino o un locale commerciale, richiedono al potenziale inquilino una fideiussione bancaria o assicurativa per il contratto di locazione.
Così facendo si possono sentire tutelati e si evita di essere danneggiati e di dover ricorrere a soluzioni spesso spiacevoli. La formula della fideiussione non è una pratica recente, ma esisteva già in epoca romana ed era conosciuta meglio con il nome di fideiussio.
La fideiussione si distingueva da altre garanzie utilizzate precedentemente e poteva essere fruibile sia dai cittadini romani che dagli stranieri e poteva essere riferita a qualsiasi tipo di obbligazione, anche non necessariamente supportata dalla stipula di un contratto tra debitore e creditore.
Fideiussione Affitto
Inoltre non aveva limite temporale ed era trasmissibile agli eredi. In sostanza nel diritto romano, la fideiussione si manifestava come il negozio giuridico con il quale un soggetto, che prendeva il nome di fideiussore, garantiva un’obbligazione altrui.
Lo stesso, pertanto, si obbligava personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio, con la conseguenza che in caso di insolvenza del debitore principale, sarebbe stato tenuto al soddisfacimento del sopracitato rapporto obbligatorio.
In ogni caso l’istituto della fideiussione, è giunto fino ai giorni nostri, quindi se è sopravvissuto per così tanto tempo, vuol dire che è una formula funzionale e assolutamente sicura sia per il garante che per il garantito.
Fideiussione Affitto
Quando richiedere una fideiussione affitto e che cosa bisogna sapere
Quando si decide di effettuare una fideiussione bancaria per l’affitto è bene sapere che l’affittuario, attraverso una specifica domanda, chieda all’istituto di credito la concessione di una garanzia che garantisca al locatore il regolare pagamento dei canoni, una garanzia ovviamente che non è a titolo gratuito, ma che prevede dei costi di commissione che possono cambiare in base a quanto dura il contratto.
Tali costi, consistono quindi in una percentuale di interessi che chi affitta deve pagare alla banca, da calcolare in base al canone di locazione annuo. E’ molto importante che l’affittuario, prima di firmare il contratto, verifichi la durata contrattuale della fideiussione, che solitamente è di 6 mesi o 1 anno e fissare il periodo in cui la banca sarà garante dei canoni di locazione.
Inoltre è bene leggere sempre sul contratto, il tipo di copertura fideiussoria prevista dalla banca, che per quanto riguarda l’affitto generalmente è sulla base di un massimo di copertura oltre il quale la banca non è responsabile e il numero dei canoni per i quali la banca risarcisce il locatore in caso di inadempienza da parte dell’affittuario.
Un’altra clausola importante da controllare sempre è la presenza o meno di quella che viene chiamata escussione a prima richiesta. Se tale clausola è presente nel contratto significa che la banca è obbligata a pagare il canone di locazione appena il locatore ne fa richiesta scritta, se invece non è presente significa che la banca non risarcisce il locatore prima dell’avvio di un procedimento nei confronti dell’affittuario.
Fideiussione Affitto
Per richiedere una fideiussione affitto di tipologia bancaria, il locatario deve rivolgersi all’ istituto di credito e presentare la domanda per la concessione e sottoscrizione del contratto di garanzia includendo i seguenti documenti: documento d’identità valido e codice fiscale dell’affittuario, dichiarazione dei redditi modello 730 o modello cud, buste paga, copia del contratto di locazione o proposta accettata e una copia del certificato camerale in caso di locazione di immobili commerciali.
Iter molto simile si deve affrontare nel caso in cui si scelga la fideiussione affitto di tipo assicurativa, in tale caso, come già spiegato qualche riga più in alto, la garanzia invece che essere rilasciata dalla banca viene concessa da una compagnia assicurativa o finanziaria.
I contratti e le clausole sono molto simili, è previsto anche lo stesso iter che richiede: domanda di fideiussione affitto, sottoscrizione della polizza, pagamento degli interessi in base al valore del canone di locazione annuale e la garanzia che nel caso in cui l’affittuario non dovesse pagare anche una sola rata mensile del canone di affitto, è la compagnia di assicurazione a farsi carico del risarcimento nei confronti del locatore dei canoni non pagati o dei danni riportati nell’immobile.
Fideiussione Affitto
Le differenze tra una fideiussione affitto di natura bancaria e assicurativa risiedono soprattutto nella clausola chiamata escussione a prima richiesta presente in quella bancaria ma non in quella assicurativa. Alla luce di tutto questo è sempre importante sapere che se il locatore accetta questo tipo di contratto, il risarcimento per un canone di locazione non pagato dall’affittuario può essere rimborsato non direttamente dalla compagnia, ma solo dopo l’avvio di un procedimento giudiziario del locatore contro l’inquilino moroso.
Un’altra differenza importante tra la fideiussione affitto di natura bancaria e assicurativa risiede nei controlli sull’inquilino, infatti, la compagnia di assicurazione non può effettuare le stesse verifiche che può attivare la banca prima di accordare la garanzia.
I nostri esperti, in quanto tali, conoscono perfettamente l’iter e le procedure necessarie all’ottenimento di una fideiussione affitto, proprio per questa ragione s’impegneranno per trovare la soluzione più indicata per voi, facendovi scegliere se preferite la tipologia bancaria o assicurativa e scegliendo l’istituto di credito o la finanziaria che pongano le condizioni più vantaggiose per voi.
Seguire tale iter da soli, specialmente se non si è informati sulla materia, può rappresentare un iter ostico, lungo e che non porta da nessuna parte. Con il nostro ausilio, invece, potrete essere assolutamente sicuri di ottenere risultati in tempi brevi, nel massimo della trasparenza e con il costante aiuto di persone che da sempre svolgono questo mestiere.
Fideiussione Affitto
Cosa facciamo per voi
Naturalmente, la fideiussione affitto è solo una delle possibili garanzie esistenti che vi aiuteremo ad ottenere. Se però avete la necessità di presentare una fideiussione per riuscire a ottenere un contratto di fornitura per il vostro esercizio commerciale, vincere una gara d’appalto, avere accesso a un finanziamento o aprire un’attività commerciale, noi saremo sempre in grado di trovare la soluzione ideale per voi.
Infatti, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri esperti nel settore finanziario e assicurativo siamo sempre in grado di consigliarvi la via giusta per farvi raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati in tempi brevi e risparmiando.
La nostra squadra è composta da un team di professionisti indipendenti che aiuta persone fisiche e persone giuridiche nel trovare le soluzioni assicurative o creditizie per i loro progetti e le loro attività. Alla luce di quanto detto, sappiamo bene che sempre più spesso è necessario avere garanzie e controgaranzie per tutelare gli affari in corso, e sappiamo bene anche che è sempre più complesso ottenere una fideiussione se non ci si affida a professionisti esperti.
Fideiussione Affitto
Le banche erano assieme alle assicurazioni le società preposte ad emettere queste garanzie, ma le nuove regole internazionali e la crisi hanno fatto sì che gli Istituti di credito concedano più difficilmente qualsiasi operazione di garanzia.
Per tali ragioni sono apparse in loro sostituzione le società finanziarie che hanno conquistato un’ampia fetta del mercato. Tuttavia senza la guida di un consulente che possa aiutarvi a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze, personali o aziendali che siano potrebbe essere complicato seguire in maniera corretta il percorso per l’ottenimento della fideiussione affitto, fideiussione bancaria, fideiussione assicurativa o del tipo di garanzia di cui si necessita.
Il primo passo per ottenere una fideiussione è presentare una documentazione corretta. Vi ricordiamo che per far si che una pratica vada a buon fine, saranno necessari non solo il contratto con la richiesta della fideiussione, ma anche che sia presente tutta la corretta documentazione.
A questo punto, basterà inoltrare tale materiale alla nostra società e verrà avviato l’iter di ricerca nel mercato delle società che sono interessate a prendere in carico la pratica e, di conseguenza a valutare il rischio, presentando al contraente una bozza del contratto di fideiussione ed il suo premio.
Fideiussione Affitto
I tempi di verifica possono variare da qualche giorno fino a qualche settimana a seconda della fideiussione richiesta e della società che dovrà emetterla. Una volta presentata la bozza al contraente è buona regola che egli la inoltri al beneficiario per ottenerne l’avvallo onde evitare di pagare il premio per una garanzia che potrebbe non essere accettata dallo stesso.
Insomma, come potete vedere voi stessi, l’iter non è assolutamente semplice da seguire, e, proprio alla luce di ciò con noi al vostro fianco vi potrete sempre sentire assolutamente tutelati sotto ogni aspetto.
Seguiremo dall’inizio alla fine la vostra richiesta proponendovi la soluzione più indicata per le vostre esigenze, aiutandovi a scegliere la migliore laddove ci fossero più opzioni da valutare, ma soprattutto garantendovi sempre un servizio assolutamente trasparente e gestito solo da personale esperto e preparato.
Se avete bisogno di richiedere una fideiussione affitto, potete mettervi in contatto con la nostra società telefonando al numero che potete trovare in evidenza sul nostro sito internet o in alternativa inviarci una mail all’indirizzo che è indicato sempre sulla nostra pagina web.