Può essere decisivo sapere come fare una fideiussione perché parliamo di un contratto con il quale un soggetto che si chiama appunto fideiussione dovrà essere garante dei debiti obbligazioni che sono presi in carico da un’azienda e da una persona singola.
Questo vuol dire nello specifico che nel caso in cui la persona che ha contratto il debito non riuscirà a ripagare le rate del prestito o del mutuo il creditore si potrà rifare proprio sul soggetto della fideiussione.
Quindi visto l’importanza della figura sarà molto importante capire come funzionano le fideiussioni e la differenza tra quella bancaria e assicurativa nonché con le cauzioni anche come poter stipulare questo contratto oltre al costo e rischi da attenzionare.
Per quanto riguarda la definizione Diciamo che la fideiussione è un contratto grazie al quale il soggetto, e cioè la fideiussione, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui. E si impegna a rimborsare una certa somma nel caso di inadempimento del debitore usando il patrimonio.
Un garante non per forza deve essere una persona fisica perché molto spesso è una compagnia finanziaria oppure una banca o un istituto finanziario e cioè un qualunque genere di istituto di credito che può esercitare in tal senso in quanto lo abilita la legge.
Spesso però è un ruolo che viene assunto o da una compagnia assicurativa oppure da una banca.
Molto importante anche capire la differenza tra la fideiussione assicurativa e la bancaria in quanto quest’ultima si caratterizza per essere molto più costosa E per comprendere anche il congelamento eventuale di immobili e soldi del contraente, mentre quella assicurativa risulta avere una burocrazia molto più snella, e in alcuni casi però può prevedere anche essa il fatto di congelare alcuni beni.
Per quanto riguarda il compenso che bisogna onorare con l’agenzia assicurativa diciamo che sarà versato sotto forma di un premio in denaro.
Differenza con la cauzione e con la polizza fideiussoria
Molto importante capire la differenza con la cauzione la quale come la fideiussione risulta essere una garanzia che ha a che fare con l’adempimento dell’obbligazione contrattuale da parte del debitore creditore, e può essere prestata anche sotto forma di polizza fideiussoria o fideiussione bancaria.
Però a differenza della fideiussione la cauzione è legata a un deposito in denaro che viene garantito al creditore come garanzia in caso di mancata adempimento da parte di chi ha contratto il debito delle sue obbligazioni contrattuali.
Queste cauzioni in teoria può coinvolgere anche un soggetto terzo e viene regolamentata dal punto di vista legislativo dall’articolo 54 numero 827 del 1924 che si trova riportato in dettaglio sul sito dell’autorità nazionale anticorruzione, che è bene leggere per comprendere meglio tutte queste questioni.
Infine per quanto riguarda la differenza tra polizza fideiussoria e fideiussione diciamo che la prima rappresenta un contratto attraverso il quale l’istituto assicurativo porrà in essere una garanzia per quanto riguarda quello che è stato pattuito dal contraente.
Quindi la possiamo considerare come un contratto che regola il rapporto tra beneficiario e cioè chi beneficia della polizza come garanzia nonché Il contraente cioè chi deve dimostrare di avere i requisiti per richiedere la garanzia e la fideiussione.
Link Utili:
In diritto, la fideiussione è un negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un’obbligazione altrui (es. in luogo del debitore), obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio. Ad esempio, lo Stato può diventare fideiussore quando garantisce un prestito bancario fatto a un’azienda che è il debitore verso la banca. In questo caso, lo scopo della garanzia da parte dello Stato, è di far ottenere il prestito bancario a tassi inferiori a quelli altrimenti concessi al debitore. Si osservi che, da parte dello Stato, non avviene alcun pagamento, finché e se il debitore paga regolarmente le rate del debito a completa restituzione. L’erogazione effettiva di denaro è invece fatta dalla banca, secondo le ordinarie regole di mercato. Le parti quindi sono che lo Stato, come fideussore, è il garante del rapporto tra l’azienda, che è il debitore, e la banca, che è il creditore.
Storia
La fideiussione era un istituto tipico del diritto romano ed era conosciuta come fideiussio. Era un modello di garanzia personale sintetizzabile in una promessa assunta col modello della verborum obligatio (stipulatio) che rendeva l’obbligazione solidale a prescindere tra il debitore e il garante. Sostituirà col tempo la fidepromissio e la sponsio, che a loro volta avevano preso il posto dei vades e praedes.
In Italia
La fideiussione è, ai sensi del codice civile italiano all’art. 1936:
«È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (promessa unilaterale) l’adempimento di un’obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.» (Wikipedia) |